Condizioni Generali

Introduzione

Wegeos è un servizio nato con lo scopo di mettere in contatto persone che, per luoghi e tempi, hanno esigenze di trasporto simili e, perciò, potrebbero condividere lo stesso mezzo di trasporto per arrivare a destinazione.
Wegeos segnala ai suoi utenti la presenza di potenziali compagni di viaggio, dando loro la possibilità di inviarsi email per mettersi d'accordo e spostarsi insieme. Gli utenti, arricchendo Wegeos con informazioni sugli spostamenti che intendono compiere, danno vita ad infinite possibilità di risparmio. Spostarsi insieme, infatti, comporta molti vantaggi in termini ambientali, economici, psico-fisici. Wegeos mette queste informazioni a disposizione dei suoi utenti per non privarli di questi vantaggi. Il nucleo di Wegeos sono i suoi utenti e le similitudini tra i loro spostamenti. E' per questo motivo che l'utente, accettando il regolamento, esonera Wegeos da qualsiasi tipo di responsabilità legata all'uso improprio di tali informazioni (da parte sua o di terzi).
Wegeos è utilizzabile solo previa registrazione ed è gratuito per uso privato. Il suo uso per scopi di lucro, pubblicitari o qualsiasi altro uso che non sia il semplice contatto tra privati per recarsi insieme nello stesso luogo è proibito se non preventivamente autorizzato in forma scritta dalla rappresentanza di Wegeos.
L'utente, registrandosi, accetta interamente il contenuto di questo regolamento ed è consapevole che è dovere dello staff di Wegeos intervenire (anche chiedendo il supporto delle forze dell'ordine) qualora rilevasse azioni specificate nel paragrafo "Cosa non deve fare un utente Wegeos" o che comunque violino la legge o la morale comune.
Con il rispetto di poche e semplici regole gli utenti possono trarre da Wegeos numerosi vantaggi.

Principi di funzionamento

Con un esempio concreto vediamo come funziona Wegeos allo scopo di rendere più intuitivi i limiti che un utente non deve superare.
Supponiamo che Fabio e Paola siano due utenti appena iscritti a Wegeos. Fabio effettua il login inserendo email e password e crea il suo primo spostamento specificando indirizzo di partenza e di arrivo, date o fascia oraria e pochissime altre informazioni. Anche Paola fa la stessa cosa. Lo spostamento di Paola è così simile a quello di Fabio che Wegeos decide di mettere entrambi al corrente di questa similitudine inviandogli una email.
Fabio decide di contattare Paola inviandole una email tramite wegeos per organizzarsi e viaggiare insieme. All'arrivo del messaggio probabilmente Paola controllerà il profilo Wegeos di Fabio (dati personali, foto) per capire che tipo è, se il suo viso le è già noto. Poiché due spostamenti simili hanno indirizzi di partenza vicini che spesso sono quelli di casa, è molto probabile che Fabio abiti poco distante da Paola e che lei l'abbia già visto in giro. Fabio non è un perfetto estraneo e magari hanno amici in comune. Paola risponderà all'email di Fabio e magari decideranno di incontrarsi insieme ad altri utenti suggeriti da Wegeos e dal giorno dopo spostarsi insieme.

Verifica identità degli utenti

Lo staff di Wegeos è teso a rendere il contatto con persone estranee quanto più naturale e sicuro possibile. Per questo motivo è disponibile un servizio facoltativo di verifica identità. Tutti gli utenti sono invitati calorosamente ad usufruirne.
Per avviare la procedura di verifica è sufficiente inviare all'indirizzo email verify@wegeos.com:
1 - Copia fronte-retro di un documento di identità valido
2 - Indirizzo email usato per registrarsi a Wegeos
3 - Recapito telefonico fisso per contattare l'utente e confermare la sua volontà di completare il procedimento di verifica.
Si richiede infine di pubblicare una foto del profilo da confrontare con quella presente sul documento di identità che non sia però la stessa. Il buon esito della procedura sarà notificato all'utente interessato via email.

Cosa non deve fare un utente Wegeos

Sulla base di quanto descritto al paragrafo "Principi di funzionamento " elenchiamo le azioni che un utente Wegeos non deve compiere per garantirsi l'uso del servizio:

1 - Pubblicare informazioni false, di qualsiasi natura esse siano.
Wegeos ha lo scopo di far incontrare fisicamente le persone; informazioni volutamente o palesemente false possono essere causa di fraintendimenti o situazioni spiacevoli.

2 - Pubblicare contenuti osceni, offensivi o che vadano contro la morale comune
In generale, chiediamo agli utenti di non pubblicare contenuti (testuali o multimediali) che riguardino anche parzialmente altre persone senza il loro consenso. Fanno eccezione le informazioni che servono a migliorare la qualità dei servizi offerti da Wegeos. Ad esempio è opportuno che gli utenti si lascino dei feedback sulle esperienze di viaggio avute grazie a Wegeos.

3 - Compiere azioni illegali o che istighino ad infrangere le leggi dello stato di appartenenza dell'utente

4 - Pubblicare foto di minorenni o fingersi maggiorenni
Wegeos è riservato ai maggiorenni.

5 - Danneggiare o screditare Wegeos
Realizzare attacchi informatici per limitare le funzionalità di Wegeos o pubblicare contenuti atti a screditarne l'immagine.

6 - Importunare gli altri utenti
Se un utente non risponde alle richieste di contatto, non insistere: potrebbe non aver piacere a stabilire un rapporto. Incontrarsi di persona è un valore aggiunto molto importante e dipende da diversi fattori. Bisogna avere rispetto della volontà altrui.

7 - Impersonare un altro utente
E' vietato utilizzare le credenziali di accesso di altri utenti. Raccomandiamo agli utenti di non riferire i dati d'accesso a Wegeos a nessuno. Si tratta di informazioni strettamente riservate.

8 - Farsi pubblicità
E' vietato contattare gli utenti e in generale usare Wegeos per scopo di lucro o per pubblicizzare qualsiasi attività senza il consenso preventivo scritto di Wegeos. I messaggi privati non devono essere utilizzati per questo scopo. Per far conoscere agli utenti eventi, aziende o altro è prevista l'apposita sezione "Speciale Eventi ".

Funzionamento e Pubblicazione di eventi su Wegeos

Per sponsorizzare un avvenimento (musicale, teatrale, sportivo, etc. ) di carattere nazionale che si terrà in un luogo specifico è possibile contattarci e richiederne la pubblicazione nell'apposita sezione "Speciale Eventi" di Wegeos.
Gli utenti, partecipando ad un evento, acconsentono ad essere contattati dagli altri iscritti che il servizio Wegeos rileva come potenziali partner di viaggio e organizzare insieme il tragitto per raggiungere il luogo dell'evento.
Solo lo staff di Wegeos può pubblicare eventi nella sezione "Speciale Eventi". La pubblicazione è gratuita.

Impegni di Wegeos

Wegeos si impegna a tutelare i suoi utenti minimizzando i tentativi di infrazione delle regole di cui al paragrafo "Cosa non deve fare un utente Wegeos". Per questo motivo conserviamo gli indirizzi IP di tutti gli utenti ad ogni accesso e custodiamo i messaggi scambiati.
Wegeos si riserva il diritto di contattare gli utenti e/o sottoporre dei questionari per migliorare i livelli di sicurezza ma non chiederà mai di fornire le credenziali di accesso né agirà tramite enti terzi.
Qualsiasi comunicazione che sembra provenire da Wegeos in cui l'email del mittente non termina con wegeos.com o che chiede di aggiornare o fornire le credenziali di accesso o di aprire un sito web che non fa parte del dominio wegeos.com è da ritenersi fraudolenta.
Invitiamo gli utenti a segnalare qualsiasi azione violi il regolamento. Gli utenti si sentano altresì liberi di contattarci per qualsiasi informazione desiderino tramite il link "Contattaci" in basso ad ogni pagina del sito.

Variazioni al regolamento

Variazioni al regolamento saranno notificate agli utenti almeno 15 giorni prima dalle loro entrata in vigore. Gli utenti che continuano ad utilizzare Wegeos dopo questo periodo accettano tacitamente il nuovo regolamento.
Wegeos ha la piena facoltà di variare le presenti regole come ritiene più opportuno in modo unilaterale senza che nulla possa essere obiettato dagli utenti ma sempre nel rispetto degli impegni presi verso di loro. L'accettazione del regolamento serve a tutelare gli utenti stessi.

Informazioni societarie

Il rappresentante unico di Wegeos è:
Ing. Emilio De Dominicis
Via Giovanni Verga n.8
81031, Aversa (CE)
Italia

Note e conclusioni

Gli utenti possono cancellarsi da Wegeos contattandoci tramite l'apposito link "Contattaci" presente in tutte le pagine del sito. Compilare il modulo selezionando "Altro" tra i motivi del contatto e "Il mio profilo" tra le funzionalità. Nel corpo del messaggio specificare di voler essere rimossi dal servizio Wegeos. La cancellazione avverrà nel minor tempo tecnico possibile e sarà notificata al richiedente appena completata.
Lo staff di Wegeos non può essere ritenuto responsabile per usi impropri del servizio e non è in grado da solo di garantire la veridicità delle informazioni fornite dai suoi iscritti. Per questo motivo, sebbene siano adoperati tutti gli strumenti a nostra disposizione (sia hardware che software) per fornire agli utenti un servizio sicuro e un'esperienza piacevole, l'utente esonera Wegeos da qualsiasi responsabilità derivante dall'utilizzo delle sue funzionalità, che comporti un danno per l'utente. L'utente esonera altresì Wegeos da qualsiasi responsabilità legata ad inconvenienti che possono crearsi a causa di guasti tecnici temporanei indipendenti dalla nostra volontà.
In generale, consigliamo agli utenti di approcciare l'incontro con persone nuove con le dovute precauzioni, non prima di un colloquio telefonico e scegliendo per incontrarsi luoghi affollati (bar, piazze, etc), possibilmente accompagnati da amici.


Privacy

Introduzione

L'uso, la conservazione, la tutela, la richiesta e la cancellazione dei dati forniti dagli utenti e custoditi da Wegeos sono regolamentati dai seguenti articoli che l'utente, dopo essersi registrato e fino a 90 giorni dopo la disiscrizione, accetta interamente.

Art. 1

I dati forniti dagli utenti sono visibili solo agli utenti rilevati come potenziali partner. In dettaglio, l'email è visibile solo ai partner che l'utente ha contattato mentre i numeri di telefono (fisso e cellulare) sono visibili solo al reparto tecnico e amministrativo di Wegeos e sono utilizzati, se ritenuto opportuno, per contattare gli utenti a tutela della loro sicurezza fornendo consigli o richiedendo maggiori dettagli sulla loro esperienza nell'uso di Wegeos.
Tra le informazioni accessibili solo allo staff tecnico e amministrativo di Wegeos rientra anche la copia di un documento di riconoscimento (per quegli utenti che hanno volontariamente avviato il processo di verifica descritto nel regolamento) e sarà conservata solo per il tempo strettamente necessario alla fruizione del servizio.

Art. 2

L'utente autorizza Wegeos ad utilizzare i dati che lo riguardano per i seguenti fini:
1 - Gestire problemi tecnici e gestionali (ad esempio backup o disguidi tra gli utenti).
2 - Personalizzare l'esperienza d'uso modificando dinamicamente contenuto e disposizione degli elementi delle pagine web di Wegeos.
3 - Effettuare statistiche sull'utilizzo delle funzionalità di Wegeos.
4 - Fornire (via email o sms) informazioni commerciali e promozionali legate agli spostamenti creati (ad esempio potremmo suggerirti l'offerta promozionale di un albergo o ristorante nei pressi di un luogo che intendi raggiungere).

Art. 3

L'utente autorizza Wegeos a fornire i suoi dati alle aziende partner o collegate alle sue attività di business, salvo formale richiesta scritta di divieto da inviarsi al legale rappresentante di Wegeos, presso Ing. Emilio De Dominicis, via Giovanni Verga 8, 81031, Aversa (CE), Italia.

Art. 4

L'utente si impegna ad usare le informazioni personali degli altri iscritti solo ed esclusivamente nel rispetto della natura funzionale di Wegeos, e cioè per concordare la fattibilità, tra soggetti privati, di spostarsi insieme per raggiungere una destinazione. Ogni altro uso rilevato, dallo staff o grazie alle segnalazioni degli iscritti, sarà affrontato con limitazioni d'uso dell'account, fino al suo blocco.

Art. 5

L'utente può modificare / rimuovere tutte le informazioni inserite e non cancellate nell'uso di Wegeos tranne il nome, cognome e email. Può altresì richiederle in formato elettronico o cartaceo previo pagamento di una commissione legata ai tempi di formattazione e organizzazione dei contenuti (e comunque nel rispetto della legge) scrivendo a verify@wegeos.com allegando un documento di riconoscimento valido.

Art. 6

Wegeos utilizza svariate misure di sicurezza (crittografia, protezione fisica dei server, etc...) in linea con lo stato attuale di tali tecniche per proteggere le informazioni dei suoi utenti da accessi non autorizzati e violazioni. Nei limiti previsti dalla legge, Wegeos non è in alcun modo responsabile delle perdite economiche, dei danni diretti e indiretti eventualmente subiti dagli iscritti o da terzi in conseguenza dell'uso dei servizi offerti dal sito. Nonostante ciò, l'utente si impegna a contattare lo staff di Wegeos per ricevere supporto nella risoluzione di condotta scorretta o di palesi violazioni delle norme da parte degli altri iscritti.

Art. 7

L'utente autorizza Wegeos a custodire i dati che lo riguardano per tutta la durata della sua iscrizione al servizio ed al loro trasferimento su altre infrastrutture laddove, per ragioni tecniche, fosse necessario ampliare/manutenere le risorse hardware o software attualmente in uso. I dati saranno cancellati definitivamente 90 giorni dopo la disiscrizione a meno che essi, in questo periodo, non vengano richiesti dalle forze dell'ordine. Un'eccezione a questa regola è il blocco di un account per reiterata infrazione del regolamento: in questo caso i dati non saranno mai cancellati per evitare una successiva reiscrizione.

Art. 8

Modifiche del seguente documento sulla privacy saranno notificate agli utenti almeno 15 giorni prima della loro entrata in vigore. Gli utenti che continuano ad utilizzare Wegeos dopo questo periodo accettano tacitamente il nuovo regolamento.
Wegeos ha la piena facoltà di variare le presenti regole sulla privacy come ritiene più opportuno in modo unilaterale senza che nulla possa essere obiettato dagli utenti ma sempre nel rispetto dei limiti di legge e degli impegni presi verso di loro. L'accettazione del presente regolamento sulla privacy serve a tutelare gli utenti stessi.